dill-at-siattle-nucleus-1Il Prof. Gary Dill ha iniziato lo studio delle Arti Marziali con il Goju Karate, di cui è diventato istruttore nell’ottobre del 1965.  Si dedica anche allo studio del Jiu Jitsu, ma poi partecipa alla guerra in Vietnam.  Durante tale periodo apprende attraverso delle riviste della scuola di James Yimm Lee, dove veniva insegnato lo stile di Bruce Lee, ormai attore famose ed irraggiungibile.  Rientrato dal Vietnam scrive quindi a James Yimm Lee, richiedendo di essere ammesso alla sua Scuola ad Oakland, ancora presieduta da Bruce Lee, nonostante nel maggio del ’67 si fosse trasferito a Los Angeles e quindi poi nel ’70 ad Hong Kong.   Nel 1971 ottiene quindi un primo incontro con il M° James Yimm Lee, ma per essere ammesso passa una severa selezione ed è uno dei pochissimi bianchi alle lezioni alquanto esclusive del Maestro. La palestra infatti è stata ricavata nel garage di casa e ospita generalmente non più di 10 allievi.

L’esperienza già maturata nelle Arti Marziali dal Prof Gary Lee  gli è di grande aiuto e questo gli consente di ottenere da James Yimm Lee nel dicembre del 1972 il permesso di insegnare JKD e Gun Fu, giusto poco prima della morte del maestro, che anticiperà di soli sette mesi quella di Bruce Lee (di 20 anni più giovane).

Anche dopo tale evento Prof Dill continua lo studio del JKD, anche incontrando altri allievi diretti di Bruce Lee e perfezionando i preziosi insegnamendill-with-yames-dummieti di James Yimm Lee.

Nel 1981 ottiene il titolo di cintura nera V grado nel Wu Wei Gung Fu, da Sifu Joe Cowles, studente a Seattle di Bruce Lee.

Nel 1986 è nominato Direttore della Jeet Kune Di Society (dove facevano parte Linda Lee, Dan Inosanto, Tacky Kimura e Jerry Poteet) e nel 1991 fonda la Jeet Kune Do Association per promuovere l’Original Jeet Kune Do (termine coniato dal Prof.Gary Dill in un articolo del 1989)

Nel tempo studia altri stili ed ottiene nel 1994 dal Governo Cinese il prestigioso riconoscimento di VIII Dan nel Wu Shu  e “Professore delle Arti Marziali Cinesi”.

james-and-dill-fullsizerenderProf Gary Dill crea anche un proprio stile, somma di 40 anni di studi nelle Arti Marziali, chiamato Bushido Kempo, riconosciuto dalle tre maggiori associazioni internazionali di Grandi Maestri (WHFSC ecc).

Intensa è stata anche l’attività in campo militare (Marina degli Stati Uniti e Servizio Investigativo della Marina Militare/NCIS) e di Polizia (Agente Federale, Capo di Polizia Investigativa, Istruttore di Tattiche difensive per la Polizia)

Molti sono gli articoli pubblicati a suo nome sul JKD e le Arti Marziali, nelle principali testate internazionali di settore, in cui è elemento attivo fin dagli anni ottanta.

Lascia un commento