Gran Master Prof. John Kovacs è nato a Newark, New Jerse Usa nell’ottobre del 1960.  I genitori di GM Kovacs scapparono nel 1956 dall’Ungheria seguito l’invasione Russa e Soke Kovacs è stato il primo della sua famiglia a nascere negli  Stati Uniti.

Il padre, M°Janos Kovacs, fu il suo primo insegnate di Arti Marziali  e pose le fondamenta di quella che sarebbe stata per il figlio una lunga passione e in parte ragione di vita.   M°Janos Kovacs prima di arrivare negli Stati Uniti aveva studiato nel paese natio Judo, Box e scherma.

la scuola di Soke Kovacs si chiama TREE OF LIFE

La scuola di Soke Kovacs si chiama TREE OF LIFE SOCIETY, ossia Società dell’ALBERO DELLA VITA, espressione che ha tanti significati, anche esoterici

Successivamente all’arrivo negli Stati Uniti  ebbe la fortuna di poter studiare direttamente con delle “leggende” del New Jersey  nel campo delle Arti Marziali, tra cui Grandmaster Maestro Peter Urban dell’ U.S.A. Goju, Grandmaster Don Nagel dell’ Issin-Ryu, Son Duk Son del Tae Kwon Do.  M° Jano Kovacs fu anche amico e studente del Mestro Harold Schaeffer, partner d’affari del leggendario  James (Jimmy) Cheatham del Chito-Ryu Karate.
In un ambiente così favorevole allo studio delle Arti Marziali, all’età di soli quattro anni Soke Kovacs iniziò il suo allenamento sotto la sapiente guida del padre, sulle basi del sistema Paterno.  Tale sistema era una miscela di tutto ciò che il M°Jano Kovacs aveva imparato e continuava a rifinire durante la sua vita.  M°Jano Kovacs insegnava a suo figlio John di adattare le varie Arti alle sue specifiche caratteristiche fisiche.  Molto prima che diventassero popolari concetti  quali “eclettico”, “ibrido” o Arti Marziali Miste, M°Janos Kovacs insegnò a suo figlio John di essere un attento ricercatore ed innovatore, non un robot o schiavo di miti, sistemi, vie o dottrine.   Questa vera e proprio “sete di conoscenza”  caratterizza anche oggi GM John Kovacs.   Soke Kovacs considera infatti sempre se stesso  in primis uno studente e solo poi un insegnate.   “Analizzare, selezionale e sperimentare” sono i principi guida per l’ Yishendo nel percorrere i diversi sentieri nel variegato mondo delle Arti Marziali come Scolari o Guerrieri.

 

Le influenze nella continua evoluzione del Yishendo sono il distillato di molti sistemi ed insegnanti eccezionali, inclusi il Prof. Florendo Visitacion, Shinan Antonio Pereira e il famoso insegnante di Close Combat della  WWII  Mr. Charles Nelson.   Molte altre influenze hanno dato un contributo nella crescita del Yishendo, inclusi Prof. Wally Jay, Koncho Shigeru Oyama, Prof. Mat Marinas, Prof. Luis Ferrer, Prof. Moses Powell (Sanuces-Ryu Jiu-Jitsu), GM Gozo Shioda, Minoru Mochizuki Sensei e i Maestri di Scherma Csaba Eltes (preparatore di molti campioni olimpici di scherma) e Ramon Martinez.

Gli insegnamenti del Kempo del GM Ed Parker continuano ad essere un’ispirazione per la crescita e lo sviluppo del Yishendo.

 

Nella formazione nelle Arti Marziali e il Combattimento, importante è stata l’esperienza nei US  Navy, che tra l’altro gli ha permesso di viaggiare nei paesi del Sud Est dell’Asia e sperimentare in prima persona le Arti Marziali Asiatiche nel loro Paese d’Origine.

Il ruolo ricoperto all’interno della WHFSC – World Head of Family Sokeship Council (nella sostanza la maggiore organizzazione mondiale che raggruppa Grandi Maestri di Arti Marziali e Combatives)  gli consentono continui interscambi  con i maggiori Maestri internazionali, tra cui GM Bram Frank, Gm Dan Medina, GM  Baet Abundio (Garimot Eskrima), GM Terry Pointner, GM Gerome Barber, GM Garry Dill, Snake Jason Bloker, M°Tim Kubit e Avi Nardia.

Soke Kovacs è stato  introdotto in molte Martial Arts Hall Of Fames, come il fondatore del sistema  “Yishendo Escrima Ju-Jutsu”.

Il Sistema si caratterizza per il forte accento sullo studio dei movimenti e dei principi base, più che su una moltitudine di tecniche e routine (parte alta della piramide).  Il corpo centrale del sistema è quindi stato costruito in modo da facilitarne la trasmissione e l’adattamento alle caratteristiche di ciascun praticante, al quale è lasciata grande libertà di espressione (non ci sono dogmi o regole rigide).  Il sistema è aperto, nel senso che è pronto a cogliere ogni tecnica o principio che possa risultare utile sia al combattimento armato che disarmato.

Il combattimento a mani nude si caratterizza per i rapidi movimenti  e combinazioni facilitate da basi solide, ma che comunque consentono fulminei spostamenti.  Sono assenti movimenti passivi ed anzi nella logica tipica del Kempo del  Gm Ken Parker ad ogni movimento corrisponde un colpo o una parata, in flusso continuo di movimenti rapidi, solo apparentemente sulle linee circolari.  Vi è un ampio uso di strangolamenti e leve articolari (tipiche dello Small Circle JJ, ma anche eredità del Prof Florendo Visitacion), che seguono i colpi rapidi e potenti  su punti di pressione.

L’approccio mentale nel combattimento è sempre in attacco e non in difesa.

L’ampio studio di diversi stili di Arnis ha permesso a Soke Kovacs di sviluppare la logica di traslazione dei movimenti a mani nude alle armi e vice versa.  Nel combattimento con armi, in prevalenza coltello e lame lunghe (spada, bolo, machete) hanno trovato piena e meravigliosa fusione l’Arnis Filippino e i profondi  studi nella scherma Ungherese ed Europea (anche italiana – è stato in Italia per tale ragione negli anni 80) .  Tali studi  sono stati arricchiti anche dall’esperienza nei sistemi combatives sviluppati in epoca bellica e quelli tipicamente americani legati al bowie (lungo coltello) e  “natives”.

Per facilitare l’insegnamento e l’apprendimento del Yishendo Escrima Ju-Jutsu Soke Kovacs ha predisposto uno specifico curriculum modulare e per livelli.

Soke Kovacs ha anche ottenuto licenze di insegnamento e certificazioni in T’ai Chi Ch’uan e Yoga.  E’ diplomato in Fisioterapia e ha ottenuto certificazioni in Business Administration e Manager Administration in Fisiologia Forense dal John Jay College di Giustizia Criminale.   GM Kovacs è Terapista diplomato in  gestaltismo (psicologia) e ha studiato ed esplorato numerosi   paradigmi corpo/mente/spirito.

Soke Kovacs è autore di diverse pubblicazioni, è apparso in numerosi video e condotto laboratori nazionali ed internazionali del suo sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia