SERAK – SERAK – PUNCH SERAH         LA STORIA  E  I  PERSONAGGI
 vdt-serak-pokulan-serak-puncah-serah-new-dorato-e-nero_600x649

PENDEKAR VICTOR DE THOUARS

Colui che ha avviato la diffusione del SILAT nel Mondo Occidentale, a partire dagli anni Sessanta,  è stato Pendekar Victor De Thouars, insieme al fratello maggiore, Pendekar Paul De Thouars che è deceduto nel 2013.  Pendekar Victor De Thouars, Pak Vic per amici e studenti,  ha finemente codificato stile, tecniche  e metodologie di insegnamento, dando ampissima diffusione al Serak tramite libri e video.  Questo ammirevole insegnate  di Sera / Serak / Serah Silat, ha avuta una vita molto avventurosa.

pendekar-victor-de-thouars-mestre-2016

Figlio di un Marchese franco olandese e di madre di Indo (con bisnonna Dayak), visse in Indonesia fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, poi negli anni Cinquanta migrò nei Paesi Bassi (terra paterna), attraversando paesi europei tra cui Italia.  Negli anni sessanta si trasferì negli Stati Uniti, nazione per la quale ha anche combattuto in Vietnam. Più tardi negli USA divenne un esperto ingegnere aeronautico e molti dei progetti che svilupò sono ancora in uso ancora oggi. Pendekar Victor De Thouars,  è stato anche un pioniere nelle ricerche  sulle “Energia rinnovabile”e gli ultimi anni della sua vita li ha in parte dedicati anche alla progettazione di un speciale impianto, denominato Power Plan.   Ma la sua vera passione sin da sempre è stata il Silat e in particolare il Silat Sera, che iniziò a studiare nell’infanzia, con l’aiuto di sua madre Susanna De Vries (esperta di Serak – già stile della famiglia) e poi sotto la guida di Pak Tisari Mardjoeki, studente diretto di Emas Rhoen.  Approfondì poi lo studio del Serak negli anni ’50 in Olanda, dove precedette nell’arrivo gli altri fratelli.  In Olanda il suo insegnate fu lo zio John De Vries (1890-1972), il quale aveva imparato il Silat Serak direttamente da Emas Djoet.  Pendekar Victor De Thouars fu quindi certificato dallo zio nel lignaggio di Emas Djoet, a mio parere complementare al lineaggio di Emas Rhoen (che caratterizza la Scuola VDT SERAK – Puncah Serah) per una conoscenza completa del Silat Sera/Serak/Serah.JOHN DE VRIES VICTORE DE THOUARS SERAK PUCULAN SILAT
  I fratelli De Thouar,  Maurice (1928-2014), Paul (1930-2013), Willem De Thouars (1936) e Victor (1941-2017) si riunirono per un  breve periodo negli anni sessanta negli Stati Uniti, ma poco dopo Maurice fece ritorno in Olanda, mentre Willem si trasferì nel Norther California e poi Colorado, dove divenne un esperto di Kuntao e sviluppo un  proprio sistema, il Kunlun Pai.    Paul e Victor rimasero invece in California, dove  iniziarono  ad insegnare Silat nel nuovo continente, anche a partire dalla famosa palestra del GM Dan Inosanto.

Il fratello maggiore Maurice tornato in Olanda (Paesi Bassi), lasciò la leadership del Serak al fratello Paul, come era abituale a quel tempo, perché Paul era 11 anni più vecchio di Victor. Allora il fratello Paul nel 1982 decise di lasciare a Pendekar Victor De Thouars la direzione del Silat Serak. Al fratello Victor rilasiò un  “Certificato di Completamento” (pubblicato da noi), indicando che Victor De Thouars aveva completato il sistema nel 1954 e indicando nello stesso documento che Maha Guru Victor De Thouars lo avrebbe succeduto nel titolo di Pendekar.  Tale linea di successione è stata annunciata anche nel video realizzato neSerak Pukulan Silat Paul De Thouars Maurice De Thouars Victor De Thouars maurice-victor-willem-paul-de-thouarsl 1987 da Tortoise Video (di proprietà di Al Iba), con presenti nello stesso Pendekar Paul De Thouars, Victor De Thouars e Gm Dan Inosanto.

Pendekar Victor De Thouars (1941-2017) è diventato famoso per la sua forza fisica, usava rompere noci di cocco a mani nude (e lo ha fatto davanti ai nostri occhi sino ai suoi ultimi giorni di vita) e con le tibie tre mazze da baseball legate assieme, tuttavia l’interesse maggiore verso tale Grande Maestro risiede nella meticolosa codifica e trasmissione del Silat Sera/Serak/Serah, delle due scuole studiate (Emas Djoet e Emas Rhoen).  Tale attività certamente ha assunto connotati di unicità per la particolare forma mentis di Pendekar Victor De Thouars, quale ingegnere aeronautico,  esperto quindi nello studio delle forze, formule matematiche e geometrie. Pendekar Victor De Thouars ha compiuto studi approfonditi anche in altri stili di combattimento, come la scherma, in cui è “Maestro”, Muay Thai, Boxe e Judo.

Un’espressione analitica e raffina del Serak come nella VDT Academy è impossibile da trovare oggi anche in Indonesia (villaggi di Bogor e Bandung), a causa in primis di una carenza nel sistema di comunicazione e trasmissione delle tradizioni (registrazioni non corrette e/o complete del sistema dopo  che le Famiglie De Vries e De Thouars hanno lasciato l’Indonesia) e inoltre va considerato che in Indonesia pare che il lineaggio oggi conosciuto sia quelloPaul De Thouars Victor Serak Pukulan Silat proveniente da Emas Mustafa, il quale aveva interrotto prematuramente gli studi con Pa Sera.

Nel 2008 Pendekar Victor De Thouars ha iniziato a ritirarsi dall’insegnamento pubblico, lasciando a Maha Guru Horacio Rodriguez il titolo di erede nel suo lineaggio. Tuttavia, il desiderio di diffondere il Serak anche in Europa lo hanno portato ad avviare intense lezioni private a partire dal 2011, aiutando in un percorso di crescita accellerato Marco Bellani, esperto di Arti Marziali già istruttore/Guru di Silat in altri stili, per cui nel 2016 completato il percorso di studi e seguito esame pubblico di due ore gli è stato assegnato il titolo di Guru, responsabile europeo e successore nel Suo lineaggio, dopo MG HoracioRodriguez e in suo supporto.  Pendekar sino a quasi l’ultimo giorno di vita è rimasto molto attivo nella produzione di libri, video ed armi (che progpendekar-victor-de-thouars-ibu-jane-horacio-rodriguez-serak-pukulan-silatetta e realizza), ma anche nell’insegnamento, tanto che le ultime Sue ultime lezioni sono state impartite in Italia nel giugno del 2017 con la consueta energia, nonostante gli enormi dolori che lo hanno portate poche settimane dopo al decesso avvenuto il 31/8/21017 presso il suo ranch.

Pendekar Victor De Thoars ha sposato Jane F. de Thouars, Ibu Jane per gli studenti, ex sergente dell’esercito statunitense,  divenuta Guru nel Serak, forte di un’ampia esperienza  nell’ Aikido  (il suo Maestro Aikido Shihan Francis Takahashi  invitò nel corso degli anni molti Gran Maestri di Aikido dal Giappone).

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~   ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~   ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Maha Guru Horacio Rodriguez

è il successore designato dal 2008 di Pendekar “Pak” Victor De Thouars e quindi dello stile Serak, conosciuto anche come Silat Puncah Serah ai livelli più elevati.

Maha Guru Horacio ha iniziato molto giovane lo studio delle  Arti Marziali con il Si Lum Kung Fu e le Arti Marziali coreane, poi il 10 marzo 2000 ha conosciuto Pendekar Victor De Thouarguru-horacio-rodriguezs presso la sua scuola di BellFlower-California.  Tale incontro fu per Maha Guru Horacio una sorta di rivelazione  che cambiò per sempre la sua vita, in quanto rimase molto colpito dal Serak e dalle stupefacenti abilità di Pendekar Victor de Thouars, quale insegnate e combattente.  L’arte lo travolse (disse “amore a prima vista”) e dedise quindi di dedicare la sua vita allo studio e alla divulgazione dell’antica arte del Pukulan Pencak Silat Serak.

Essere ammessi alle classi di Pendekar Victor De Thouars Class non era un compito facile, in quanto Pendekar era una persona molto selettiva, tuttavia dopo un incontro nel suo ufficio Pendekar comprese che Maha Guru Horacio Rodriguez aveva le qualità richieste per avviare  con lui lo studio del Programma Completo di Serak nel vecchio modo tradizionale in modo minuzioso.  Il programma completo di Serak-Puncah Serah è diviso in 10 fasi.  Ogni fase ha circa 30-40  argomenti, Linee di studio e ogni linea rappresenta molti principi e tecniche importanti.  Studiare nel modo antico e tradizionale il Pukulan Pencak Silat Serak è difficile, perché richiede allo studente di assorbire le conoscenze presentate e di comprendere gli insegnamenti presentati dall’insegnate di Puncah Serah e di padroneggiare molte abilità diverse, che devono diventare parte della persona.  Pendekar Victor De Thouars era un insegnante molto rigoroso ed esigente per cui richideva nella formazione un impegno qausi a tempo pieno e una dedizione totale.

Hracio Rodriguez Victor De Thouars Serak Pukulan Silat

Nei primi 8 anni di studio Maha Guru Horacio si recò spesso più volte al giorno alla Scuola di Pendekar, che era aperta dall mattino alle 9 fino alle 8-9 della sera.  Spesso si allenò da solo con Pendekar Victor De Thouars e sua moglie Ibu Jane.  La relazione tra Maha Guru Horacio Rodriguez, Pendekar Victor De Thouars e sua moglie diventarono come quelli di una Famiglia, per cui la sua formazione e la comprensione  del sistema  andarono oltre la norma.  Maha Guru Horacio Rodriguez  cominciò a partecipare  ad ogni manifestazione o seminario di Pendekar Victor De Thouars Maha Guru Horacio Rodriguez  ed anche questo elemento lo fece accrescere molto nella comprensione.

Nel 2008 Pendekar Victor De Thouars assegnò a Maha Guru Horacio Rodriguez il riconoscimento tecnico più elevato, quello di Maha Guru (Gran Maestro) e gli passò la gestione della sua palestra di Bellflower CA, intendendo con ciò iniziare a  “passare il testimone”.  Da tale momento Maha Guru Horacio  iniziò a divulgare direttamente l’incredibile arte di combattimento  del  Pukulan Pencak Silat Serak /Sera /Serah.

La sera prima del suo decesso, avvenuto il 31/8/2017, Pendekar Victor De Thouars seguendo un antico rito passo il suo Kriss personale a Maha Guru Horacio Rodriguez, quale definitivo passaggio della sua eredità.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~   ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Storia della Famiglia De Thouars e De Vires, come riportato direttamente Pendekar Victor De Thouars  (in vdtserak.com)

Preludio

Jan Frederik Hendrik de Vries,  nonno di Pendekar Victor de Thouars, è nato a Batavia nelle Indie olandesi il 18 novembre 1868. Il 25 agosto del 1919, Jan, con un soprannome Johan, si sposò  con Djamiah, una delle figlie della Corte di Jogja, nata il 24 giugno 1885 e scomparsa il 29 novembre 1949.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~De Thouars Famili, Victor Paul Maurice Serak Pukulan Silat
L’inizio

Il padre di Jan era Johannes, Ferdinando Jacobus de Vries, nato ad Amsterdam il 25 settembre 1840. Era il principale funzionario finanziario per le Indie olandesi e il collegamento con il generale Van De Water a Batavia, lo faceva riferire  direttamente al Re William I (Guglialmo I il Silenzioso) della Casa D’Orange, governo Olandese.
Prima di servire il suo incarico a Java, Joahannes sposò Maria, figlia di un aristocratico britannico; John Tofore, che sposandosi entrò nella ricca famiglia americana di Devon. Mary Tofore / Devon naque a New York il 20 luglio 1850.

Dal matrimonio tra Ferdinando Jacobus de Vries e  Mary Tofore / Devon  nacquero otto figli, ed erano;

1. William, che non si sposò mai e morì ventennei, devestando di dolere i genitoriPak Vic Pukulan Pencak Silat Serak Victor De Thouars

  1. 2. John, si sposò e divenne un avvocato che seguì pratica legale ad Amsterdam, tuttavia rimase sempre in contrasto con suo padre, anche se non sono rimaste molte informazioni a suo riguardo.

3. Harry era un contadino molto ricco imigrò in Sudafrica e combattè nelle “guerre di Boer” contro gli inglesi. Rimase in Sudafrica dopo quella guerra.
4. Enest, nacque un anno dopo Harry, e i suoi genitori speravano che avrebbe seguito i loro passi, ma purtroppo non ci riusì 5. Jan Frederik Hendrik (nonno di Pendekar Victor) seguì i passi dei genitori, divenne avvocato e praticò legge nella cità natale di Batavia.
6. Mien, figlia maggiore che sposò il generale De Water, visse sino all’ età di 99 anni.
7. Nora, che sposò un professore della famosa Università di Delft.
8. Betsy, sposò il dottor van Proyen, che era il presidente del Parlamento olandese, diventò il governatore di Sumatra e titolare di un pacchetto importante di azioni della Royal Dutch Shell.

serak-la-storia-land

Johan De Vires ha acquistò 4000 acri e quella zona fu chiamata “Passirwangi”, tradotto come “Sabbia di fragranza”, situato nella regione montana

chiamata “Oost-Preanger”, in una valle a 12000 piedi sul livello del mare,  circondata da svariati torrenti di montagna con acqua cristallina, da cui il nome della valle.

Quando acquistò il terreno, la terra era raggiungibile solo da un percorso a piedi dalla giungla, quindi Johan costruì una strada larga di 20 metri che conduceva verso la montagna, fino alla città di Garoet, da cui provenivano i lavoratri.      Nel ranch, Johan allevò molti bovini e cavalli per l’esercito indo-olandese, ma anche vi erano coltivazioni di caffè, tè, cacao, riso e patate destinate alle Forze Armate Indo. Allevava anche dei polli per i lavoratori e coltivava diverse verdure per la propria famiglia.  Con un grande cavallo frisone percorreva l’ampio appezzamento e controllava  di continuo la sua proprietà.

Un giorno Johan De Vires notò che alcuni lavoratori delle piantagioni praticavano una specie di danza o di sport, che gli fu poi spiegato essere un sistema di guardia difesa/attacco chiamato “Serah” e gli fu indicato il principale lavoratore che era il leader del gruppo, il suo nome era Mas Djoet .
Johan chiese allora a Mas Djoet di insegnare il Serah a suo figlio Jan e così il giovane Jan fu introdotto a soli 12 anni a  Mas Djoet. Jan apprezzo molto le lezioni di Mas Djoet, che non si limitavano solo al Serah, ma anche alla filosofia.  Mas Djoet usò anche i testi scolastici che gli diede che Johan per isruire suo figlo. Fondamentalmente Mas Djoet, non doveva più lavorare sul campo e il suo ruolo era quella di insegnante. La classe di Mas Djudt oltre al giovane Young Jan, comprendeva più di 50 bambini di età scolare dai 10 ai 14, figli dei lavoratori della piantagione.serak-la-storia-the-harvest
Ogni notte ed ogni giorno Mas Djoet insegnava ai bambini le fondamenta del  Serah/Serak, così come lo aveva appresa dal fondatore Elijah Habon Hasin (Pak Serak).   Mas Djoet riuscì ad insegnare davvero molto a Jan, in quanto era molto serio e andava a stuidare da lui ogni sera. Nove anni più tardi, Johan riunì i figli rimasti che vivevano con lui e gli permise di scegliere cosa avrebbero voluto dopo la sua morte.
Jan all’età di 21 rimase solo con il fratello maggiore Ernest e il  padre Johan, in quanto la madre morì anzi tempo. Johan non si sposò mai e prima di morire le sue volontà furono di sceglire tra: una grande somma di denaro (pari a parecchi milioni di euro di oggi) o il ranch di 4000 ettari chiamato “Passirwangi”, che doveva rimanere di proprietà De Vries ed essere lavorato, in modo tale che la generazione seguente della famiglia de Vries avrebbe potuto godere di ciò che il ranch aveva da offrire.
Ernest, data lasua natura scelse il denaro del Ranch e non condivise i denari con nessuno degli altri fratelli. Jan ereditò il Ranch, ma purtroppo molte persone si approfittarono della sua generosità..

Jan aveva grandi ambizioni nel seguirei desideri paterni e grazie alla sua natura di inventore, Jan ha sviluppato molti dei progetti con il possesso di un ranch che ha ereditato.

serak-la-storia-horse

Jan trasformò il Ranch di Passirwangi in un centro di vacanze per molti degli europei che vivevano nelle città costiere e desideravano trascorrere le vacanze a Passirwangi per sfuggire al caldo. Jan costrì anche un’Arena da corsa e un allevameto di purosangue. Oltre al Ranch si occupò anche di metalli preziosi e di oggetti d’antiquariato.
Si dice spesso che l’amore incontrollato del denaro è la radice di ogni male….e così accadde con Ernest..  Ernest purtroppo sprecò velocemente la sua eredià e poi si rivolse al fratello minore che fu molto generoso con lui, data la sua natura, ma Ernest dilapidò la fortuna messa da parte da Jan Fredrik Hedrick (nonno di Pendekar Victor).  Alla morte di Jan il fratello Ernest vendette il ranch sostenendo di essene il proprietario e non lasciò alcun denaro alla vedova giavanese di  Jan, Djamiah.

Djamiah De Vries rimase senza soldi e con nove bambini:Pak Viv Victore De Thouars Serak Pukulan Silat

1.Terresa, 2 Vondel, 3. Jan, Jr., 4. Susanna (Madre Pendekar Vic), 5. Madri, 6. Augusta,
7. Lucie. 8. Julie e 9. Fortuin, il figlio più giovane.

Importante annotazione: prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale in Europa, Fortuin imigrò in Inghilterra, divenne un abile pilota e volò con la Spitfire combattendo per la Gran Bretagna contro la Germania. Più tardi fu navigarore per la  Lancaster British Bomber.

Jan De Vries, prima della sua morte, con l’aiuto di Mas Djoet, insegnò  il Serah ai suoi figli Vondel, Suzanna e Fortuin  e tre i fratelli divennero Full Guru nell’arte del Serah

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia