SERAK – SERA – PUNCAH SERAHserak-logo-puncah-serah-serak-3

Pukulan Pencak Silat Serak-Sera-Serah è un’arte marziale antica, che ha origine nella cultura “Mojopahit/Majapahit (1293-1520), temprata da secoli di combattimenti armati e disarmati.
Le legioni romane in India non riuscirono mai a sconfiggere le truppe Majapahit sotto la guida di “Gadja Mada”, che aveva legato molte delle tribù combattenti in un’unica  forza potente.  Anche Kublai Khan, sovrintendente di Genghis Khan con le sue 10.000 navi da guerra e soldati, è stato sconfitto in meno di sette giorni dalle truppe Majapahit in una battaglia terrestre.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~   ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~   ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~   ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~   ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

Il Silat Serak è stato attentamento analizzato e codificato da un grande esperto delle arti marziali, Pendekar Victor De Thouars.  Maestro anche di Ustad Guru Dan Inosanto, Pendekar Victor De Thouars ha applicato le sue conoscenze di esperto ingegnere Aereospaziale per ottimizzare ogni aspetto tecnico della scienza di combatimento

vdt-serak-mestre-2016

 

Per la loro grande efficienza, le Arti Marziali  Indonesiane, denominate SILAT,  fin dai primi anni ottanta sono diventate popolari nel mondo internazionale delle arti marziali e sono state rapidamente adottate o  assorbite in tutto o in parte nei sistemi di combattimento di molte forze armate e corpi speciali, sotto il termine generico di SILAT.   Ci sono oggi centinaia di differenti stili di arti marziali indonesiane, ma i più antichi sono certamente il Cimande, Cickalong, Serah e Harimau a Sumatra. Questi stili di Silat, durante la loro evoluzione, si sono influenzati l’un l’altro in qualche modo.

vdt-serak-mestre-2016

 

Il fondatore dello Stile Sera/Serah (conosciuto nel mondo occidentale come Silat Serak e Puncah Serah come il più elevato) è stato Pa Sera – Ileah Haboen Hasin (1783-1885), un piccolo uomo di Baduy, che apparentemente aveva il braccio sinistro e la gamba destra malformi. Nonostante il suo handycap, ha creato uno stile che è diventato rapidamente famoso per l’efficacia e la potenza delle tecniche, combinate con una strategia molto fine e con uno studio attento delle geometrie in combattimento.
Pa Sera ha avuto 6 studenti principali, ma solo di 3 abbiamo una conoscenza precisa, Mas Djoet 1840-1930), Mas Rhoen (1865-1938) e Mas Mustafa (1868-1938), che però non completò gli studi con Pa Sera, perché  venne cacciato dalla scuola.
Agli studenti Pa Sera appariva insegnate estremamente dotto e per questo vollero chiamarlo “Bapak Serah” o “Pak Serah”, che significa “Il Saggio” o “il gufo”,  per la particolare voce gutturale.

Mas Djoet insegnò a John De Vries, il quale insegnò (in Olanda) ai nipoti Maurice, Paul e Victor De Thouars.

Mas Roen (allievo di Pa Sera) ha insegnato Serah a Pak Tisari Mardjoeki 1902-1976, anche fondatore del Penciak Silat Soempat, che fu il primo insegnante “ufficiale” di Serak /Serah di Pendekar Victor De Thouars Serak (che inizio lo studio già con la madre Susanna De Vires)

fiore-passi

 

 

Fiore Soempat Striking/Colpi, uno strumento per creare sequenze di colpi

L’uomo che per primo ha reso popolare il SILAT nel mondo occidentale, a partire dall’11 maggio 1960, impiegando molto tempo a codificare lo stile Serak, è stato quindi Pendekar Victor De Thouars (31/9/2017), insieme al suo fratello Paul de Thouars (più anziano di 11 anni), che è morto nel settembre del 2013.
Nel 1982 Pendekar Paul de Thouars ha rilasciato a Victor un certificato disegnato a mano, con cui dichiarava che per l’autorità ricevuta dal suo maestro John de Vries, studente di Mas Djoet, il sistema e la direzione del Serak venivano trasferiti a Victor De Thouars, il quale sarebbe diventato Pendekar alla sua morte.  Prima del suo decesso, avvenuto il 31/8/2017, Pendekar Victor De Thouars  ha nominato erede Maha Guru Horcio Rodriguez.

bapak-john-de-vries

Pendekar Victor De Thouars ha codificato sia tecniche che metodi di insegnamento.

Il sistema ha quattro settori suddivisi in 10 fasi.
1. Serak, principiante livello studente, fasi 1-3
2. Sera, livello studente intermedio, fasi 4-5
3. Serah, livello avanzato, fasi 6-7
4. Puncah Silate Serah Livello di Guru, fasi 8-10
Puncah Silate Serah è il più alto livello del Silat Serak/Sera o meglio del’incredibile Arte formulata da Pa Sera.

 

L‘analisi e la spiegazione del Serak-Sera-Serah di Pendekar Victor de Thouars è incredibile e così dettagliata, che ha anche utilizzato formule matematiche e fisiche per spiegare lo sviluppo della forza fisica, i colpi, le proiezioni, le leve e gli squilibri.

pendekar-victor-de-thouars

L’analisi delle migliori mosse possibili, in rapporto alle diverse posizioni dell’avversario e lo sviluppo delle contromosse possibili, sono state progettate con precisione e con grande attenzione alle geometrie di combattimento, anche con l’utilizzo di specifiche piattaforme geometriche chiamate Pantjar.pantjar

Il sistema è organizzato principalmente in:

(1) Preparazione fisica e condizionamento
(2) Principi (leva di base, ecc.), Struttura, posizioni di guardia, modi di sviluppare forza e potenza
(3) sequenze di colpi di base e obiettivi
(4) Movimenti “garisan” di base
(5) 18 Jurus di base in tre differenti  modi/scuole, Emas Djoet, Emas Rhoen e Pa Sera, sistema delle armi di guerra (Persenjatan Perang) – versione con variazioni, analisi dettagliata dei singoli movimenti e applicazioni dei seguenti concetti
(6) Lathian Tiga, e lo studio di Jurus su Tiga
(7) Sambut, atterramenti che annientano, variazioni e combinaizioni  (accento sui principi)
(8) Tenjakan, serie di tecniche di percussione (mano, piede, gomito e ginocchio) e collegamenti con i Sambuts
(9) Buwang, tecniche (nei privdt-serak-pokulan-serak-puncah-serah-new-dorato-e-nero_600x649mi livelli) meno letali che le Sambuts, adatte a controllare e rendere innocuo l’avversario, senza causarne gravi danni
(10) Esercizi di sensibilità, “Energy Drills” e utilizzo di attrezzatura speciale per lo sviluppo delle abilità e skills.
(11) Sambutan, sequenza di tecniche controtecniche
(12) Jurusan, 6 Jurus avanzati (inclusi calci e movimenti a terra) e relativi esercizi
(13) Langkah, Gaiong e Pantjar, studio dei movimenti e delle linee di forza attraverso figure geometriche e piattaforme. Le piattaforme principalmente sono Mas Djudt Pantjar, Mas Roen Pantjar, Lanka Seliwa (l’ultimo regalo di Pendekar)  e WAR PANTJAR, la piattaforma perfetta per studiare Lanka Lima e come muoversi in una vera lotta.
(14) Masukan, studio degliingressi, in particolare sul Pantjar
(15) Jurus e Sambuts con armi, in particolare col Pisau (coltello), blatik (piccolo coltello). Le versioni avanzate dei Jurus e Sambuts non sono la traslazione di quelli a mano nude, ma all’opposto consentono poi diverse applicazioni anche a  mani nude.
(16) Sistema avanzato e sequenze (Jurus superiori) per generare energia
(17) Animalization, lo studio degli elementi chiavi di alcuni animali per migliorare le tecniche: Monjet, Matjan / Harimau, Blekok, Kudah / Padang, Burung / Tji-Kok, Naga Tji-Ular, Garuda / Tji-Ajur, .
(18) Sessioni di sparring con mani vuote e con armi (con regole speciali)victor-de-thouars-serak-silat

Il programma richiede lo studio di molte armi, tra cui un particolare il karambit (uno speciale progettato da Pendekar Victor De Thouars), coltelli di diverse dimensioni (dal piccolo/Blatik a molto grande – disegnati da Pendekar Victor De Thouars), Siku-Siku o Cabang o Trisula (si ricordava di un giapponese Sai), spade, bastone corto, bastone curvo “Soempat”, bastone a punta, lungo bastone, frusta, molte altre armi particolari e armi nascoste.

Il programma è suddiviso in 10 fasi. Solo le prime 3 fasi sono state in parte rese pubbliche attraverso video didattici.

Queste fasi si dividono poi in quattro settori:Serak Vvictor de Thouars-e-marco-con-coltello_600x800

La prima fase è quella scolastica di base, chiamata Serak, nome dello stile indonesiano con l’aggiunta di un “K”.

Il secondo settore, più avanzato, è chiamato SERA e comprende Jurus e tecniche fatte con emozione e ritmo.

Poi abbiamo il terzo settore chiamato Serah, che indica l’apprendimento e comprensione delle prime tre fasi del sistema.

La quarta fase è denominata PUNCAH SERAH, con ampio uso delle armi, particolare attenzione alle voci, alla padronanza dei modi di creare forza e con una conoscenza dettagliata della migliore geometria del movimento e della forza.

“Puncah” sta per colpire, tagliare, distruggere e nella sua essenza significa “generare potenza”.
L’ARTE nel suo aspetto più elevato inizia con gli ultimi due settori (Serah e Puncah Serah).

 

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~   ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~   ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~   ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

 

TONGKAT
Pendekar Victor De Thouars Serak Pukulan Silat
A Partire dal Serak Pendekar Victor De Thouars ha anche creato un proprio sistema chiamato Tongkat, che corrisponde all’evoluzione personale del Serak (Jurusan Kombinasi 4), che ogni Guru nel Serak è chiamato a compiere, superato l’ottavo livello (di 10).

Il Tongkat non è una versione semplificata del Serak, come alcuni credono, ma anzi una rielaborazione specifica per il combattimento, in cui i movimento di piedi integrano le piattaforme (panjar) di Mas Djudt e Mas Roen.  Nel Tongcat al Serak sono stati aggiunti gli studi in altre Arti Marziali quali la box occidentale, la Muay Thau, il Wrestling, l’Aikido, il Judo ed altri sistemi evoluti di combattimento.  La Prima formulazione del Tongkat risale al  1957, ma l’insegnamento è iniziato a partire dal 1981.

Pendekar Guru Victor De Thouars al suo gruppo ristretto di studenti diretti insegna il Tongkat parallelamente al Serak, dato che sono condivise le linee guida principali.

 

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~   ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~   ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~    ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

 

ODF-ODT    Pendekar Guru Victor De Thouars già nel 1957 creò un suo sistema di Close Quarter Combat, frutto in primis della sua ODF-ODT VICTOR DE THOUARS HORACIO RODRIGUEZ SERAK vdtserak-logo-per-magliette-sul-davanti-sopra-pettorale-sxesperienza nel Silat Serak-Puncah Serah e nel combattimento.   Importanti cambiamenti nel Suo Sistema di Close Combat sono poi avvenuti nel 1981, anno in cui Pendekar decise ampliare e perfezionare il Sistema mettendo a frutto le svariate esperienze personali maturate non solo nel campo delle Arti Marziali, ma anche nel servizio presso i Marines Corps (anche in Vietnam per quasi 3 anni) e  dalla collaborazione con personale di Polizia e Law Enforcemente.  Il sistema è orientato anche all’utilizzo delle armi ed in particolare a quelle da taglio, oltre su vari sistemi di controllo ed immobilizzazione.

 

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~   ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~   ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~    ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

 

HANNO DETTO DELLO STILE SERAK:

PENDEKAR VICTOR DE THOUARS

 La ragione per cui ho progredito nel Serak, è che sono rimasto nel sistema, anche se lo ho completato nel ‘54. Il sistema è stato progettato per i giovani e gli anziani e mi sta rivelando molto ancora oggi.  La pratica quotidiana mi consente di scoprire quanto sia meraviglioso il Serak/Serah. Il Serak/Puncha Serah, continua a sorprendermi come quando ho iniziato la prima volta.”.

pendekat-victor-de-thouars-e-dan-inosanto-092Gm Dan Inosanto sul  Silat Serak in Black Belt, Marzo 1989 (page 44):

“Pentjak Silat Serak è ingegnoso. È incredibilmente sofisticato. L’intero sistema è basato sulla massima produzione distruttiva con un minimo sforzo. Molti sistemi sono costruiti intorno alla potenza o alla velocità. Serak è finezza. E’ conoscenza di fisica e anatomia e come viene diretta l’energia. Non è questione di forza o velocità, è il sistema ad essere praticamente imbattibile. Gli intappolamenti di braccia sono efficaci almeno quanto quelli del Wing Chun Kung Fu e lo studio degli spostamenti ed angolazioni del corpo, supera di granlunga ogni altra cosa mai esposta”.

 

Gm Dan Inosanto nota sul libro di P. Victor De Thouars “Serak the Tzunami” vdt-dan-inosanto-certificate137

Io, Dan Inosanto, ho preso lezione sin dal 1982 da Pak Victor de Thouars , del sistema  Serak-Serah, anche conosciuto come Pencak Silat Serak.  Consiglio molto di studiare e allenarsi con lui, se siete interessati nella storia, cultura e arte da combattimento del sistema Indonesiana del Silat.   Personalmente mi sono allenato con Pendekar Victor de Thouars e sono stato molto soddisfatto di tutte le mie lezioni. Lo considero un grande insegnante. Ha svelato tutti i misteri e misticismi che si celavano nel Silat Serak, rendendolo più facile da comprendere per gli occidentali.   Un volta che Pac Vik ti accetta come studente ti insegna senza restrizioni o segreti, come generalmente capita nelle altre scuole di Silat.  Pak Victor dona la sua conoscenza nel Silat in modo libero e disinteressato.   Credo che necessitiamo di più insegnati di Silat come Pak Victor.  Per me è stato un gran onore e privilegio allenarmi con lui

PUNCAH SERAH-SERAK specialmente in Pendekar Victor De Thouars Academy non è in alcun modo legato alla cultura Musliam.
Il fondatore, Pa Sera, non era un musulmano e anche i suoi allievi Mas Djudt, Mas Roen e Pak Tisari Maedjoeki (studente di Mas Roen e insegnante di Pak Vic), Pendekar Victor De Thouars e la sua famiglia

 

Per informazioni più dettagliate Vi consigliamo di leggere il libro: “Threshold of Serak the Tsunami” by Victor I.C. de Thouars

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia