Primo Intervento          

Il corso di primo intervento è uno di quei corsi aperti a tutti i soggetti che hanno a cuore la salute e la sicurezza non solo dei propri familiari ma delle persone in generale e quindi rivolto a tutti, ma anche in particolar modo a coloro i quali hanno, per legge, il compito di preservare e difendere la vita anche di coloro i quali sono vittime del loro stesso comportamento.

Ci riferiamo quindi anche ad operatori della sicurezza  e delle forze dell’ordine i quali hanno l’obbligo giuridico di porre in essere tutte quelle attività atte a preservarne l’incolumità.

Il corso di primo intervento consta di più livelli in quanto suddiviso per tipologia dei soggetti a cui è rivolto e sono:

Primo Livello :

Rivolto a tutti, in particolar modo ai genitori. Durante il corso si impareranno a individuare ed a soccorrere soggetti che si trovano in situazione di pericolo dovuto ad eventi  traumatici accidentali e non, in particolare si concentrerà sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree di adulti, ragazzi e infanti.

Secondo Livello:

Rivolto a tutti, questo corso si incentra sulle tecniche di primo intervento sulle più comuni tipologie di casi, dove un tempestivo e qualificato approccio scongiuri un’escalation negativo dei parametri biologici tali da portare alla morte, quindi intervento su ferite eventuali di incidenti stradali, domestici, lavorativi etc. Si impareranno oltre alle tecniche di rianimazione cardio-polmonare, disostruzione delle vie aeree anche le  tecniche di primo intervento volte alla soluzione di ferite emorragiche e fratture  ossee. All’interno del corso si verrà abilitati anche all’utilizzo dei defibrillatori.

Terzo Livello:

Rivolto a forze dell’ordine e militari in servizio e quiescenza o civili pre-selezionati dagli organizzatori, questo Terzo Livello conosciuto anche corso di Medicina Tattica è un corso altamente qualificato che include i primi due livelli ma al quale si può accedere senza necessariamente averli frequentati.

Il corso prepara all’intervento medico di primo soccorso in contesti di interventi operativi di operatori delle forze di sicurezza in ambito  urbano e non.

Solo per partecipanti con regolare porto d’armi per uso sportivo.

Al corso interverrà personale altamente qualificato che istruirà i partecipanti secondo 3 aspetti a noi cari quali sono:

  • Gli aspetti legali secondo la legge vigente
  • La sicurezza e l’incolumità dei partecipanti
  • Alta attenzione al grado di apprendimento e di qualificazione di ogni singolo partecipante