IL WARRIORS ESKRIMA  ha un programma strutturato sostanzialmente in 6 livelli, Guro–Full instructor, Senior Kasama Guro–Senior Associate Instructor, Kasama Guro–Associate Instructor, Junior Kasama Guro–Junior Associate Instructor, Senior Katulong Guro–Senior Apprentice Instructor, Katulong Guro–Apprentice Instructor

 

Katulong Guro  WARRIORS ESKRIMA  –  Program Fase 1

Il corso è su base modulare. Vi sono dieci moduli di WARRORS ESKRIMA, a cui si aggiunge ad ogni incontro il programma di KNIFE (short blades) FIGHTING, KARAMBIT e  PANATUKAN del SAYOC KALI, per cui i saranno insegnati i Templates, Transicion Drills, Return to the Sender & Lock Squences, Silak drills, Panantukan e Royal Guards Sets e innumerevoli tecniche di combattimento, armato vs armato o disarmato vs armato e vice versa.Krishna Godhania Kali Warriors kali-panantukan-krishna-godhania_450x800-marco-bellani

Modulo 1- Solo Baston ( bastone singolo ),  in questo modulo vengono insegnate tecniche di combattimento con il bastone e quindi attacchi e difese realmente utilizzabili nello sparring.  Il modulo comprende 6 Flow drill  e svariati  esercizi per sviluppare i riflessi e la sensibilità

Modulo 2- Panantukan (Filipino Boxing ), in questo modulo vengono insegnati dei  modi unici per formare e sviluppare il gioco di gambe . In questo modulo viene insegnato un metodo di allenamento ormai raro chiamato  Focus y Daga (colpitore e coltello ), che sviluppa una corretta tecnica per colpire e aumenta drasticamente la velocità sia delle braccia che delle gambe.

Modulo 3- Coltello/Lame ( Baraw e Karambit) , in questo modulo viene insegnato il combattimento con il coltello ed altre armi da taglio corte come il Karambit e Panantukan Karambit. Le aree coperte sono coltello contro coltello e  coltello contro mani nude  e quindi il combattimento nella lunga, media e corta distanza (per la quale si insegnano anche tecniche quali disarmi, lock  & choke).  In tale modulo vengono presi in esame i diversi principi che dominano il combattimento con il coltello e si introducono svariati esercizi e  flow drills volti ad aiutare a padroneggiare l’uso delle lame e migliorare la sensibilità, tra gli altri: Agak, Palasut , Pit Al, Tapi – Tapi, Wasli, Cut & Pas.

Modulo 4- Dumog (Filipino Grappling ) , in questo modulo vengono insegnati gli elementi essenziali del grappling a terkrishna-godhania-kali-panantukan-warriors2_450x800ra ed in piedi con il bastone,  con il coltello e  a mani nude . Il grappling con le armi è ovviamente differente dal Grappling a mani nude e questo modulo insegna le differenze i diversi principi

Modulo 5  Doppio Stick ( Doble Baston ) e Sword & Dagger ( Espada y Daga ) . Nel modulo doppio bastone:vengono insegnati esercizi di coordinazione con doppio bastone,counter for counter flow drills e  tecniche di combattimento (sparring). Il modulo spada e daga insegna la distinzione tra spada e pugnale e bastone e coltello. Espada y daga è eccellente per lo sviluppo di “footwork”  ed il “Trapping hands” .

Modulo 6 introduce – Pananjakman (Calci su linea bassa), Panantukan (Box Filippina) Avanzato, con utilizzo di esercizi con i Focus pad, flow drills e  traslazioni alle armi da taglio

Modulo 7 Amara & Disarmi . Gli Amara sono “modelli” avanzati che insegnano efficaci modi di colpire attraverso sequenze di colpi.  Gli Amara possono essere praticati in assolo o contro avversari . Vengono insegnati i primi 10  templates di Amara e le relative caratteristiche ed applicazioni in svariati contesti, con bastoni o armi da taglio.  Le Tecniche di disarmo vengono raggruppate in 3 categorie e sette principi che portano alla rapida comprensione e padronanza dei disarmi .

Modulo 8- SIBAT (Bastone lungo) .In questo modulo viene insegnato il Sibat, o meglio bastone lungo, che  migliora la meccanica del corpo e insegna il principio del “dos manos” . Vengono insegnate varie tenchine di bastone lungo dei sistemi come il Tapado , Sciensa krishna-godhania-kali-panantukan-bellani3_450x800e Taw – Taw .

Modulo 9 – Luyog (Bloccaggi e Leve) . In questo modulo si insegna un flow di leve articolari e contro leve. Questa serie di blocchi/leve insegnano come bloccare le dita , i polsi , i gomiti e la spalla,sia in piedi che a terra. In tale modulo si insegna anche come applicare le leve contro le principali armi o come e quando effettuarle con le diverse tipologie di armi.

Modulo 10 – Spada . Questo modulo insegna il corretto uso della spada nella “ Largo mano ” ( lunga distanza)  e “medio mano” ( media distanza) .

L’ultima sessione del corso (11) è dedicata a rivedere e testare l’intero contenuto del corso anche attraverso lo sparring con le diverse armi.   Tale appuntamento è da vedersi non solo come esame,  ma anche come momento importante per rifocalizzare tutto il programma nel suo assieme.

Il certificato di Katulong Guro è rilasciato  a coloro i quali  completano il corso e superano l’esame finale.

Verrà rilasciato durante il corso, un manuale dettagliato di riferimento e i video del corso

 

new-krishna-godhania-flyer-mod_565x800


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia