Sifu Ted Wongtedwong2

Ted Wong è nato il 5 novembre del 1937 ad Hong Kong, al tempo in cui questa era occupata dai giapponesi, per cui con i genitori si spostò in China, per ritornare ad Hong Kong solo a guerra finita, nel 1949.  Nel 1957 emigrò negli Stati Uniti a San Francisco.  Al ritorno dal servizio militare si spostò a China Town a Los Angeles e subito venne a sapere da un suo compagno di stanza che Bruce Lee, l’attore ormai famoso per il personaggio Kato nella serie Green Hornet, stava aprendo una palestra, per cui lo incontra nel 1967 a Los Angeles, dove Lee stava tenendo un seminario. Wong fu così impressionato da Lee che decise di studiare presso il suo kwoon, l’Istituto di Jun Fan Gung Fu, nella Chinatown di Los Angeles, che aveva come docente anche Sifu Dan Inosanto.

Sifu Ted Wong non aveva precedenti eted-wongsperienze nella pratica marziale, salvo una grande passione per la boxe, che comunque gli fu molto utile nell’approcciare Bruce Lee. Poco dopo l’inizio dei suoi studi nel kwoon, Lee volle Wong come suo studente privato e quindi Sifu Ted Wong divenne così, sparring-partner e amico intimo di Lee.

Sifu Ted Wong partecipò all’evoluzione del Tao of Chinese Gung Fu in Jeet Kune Do. Nei diari dello stesso maestro Lee si trovano testimonianze di almeno 122 incontri tra Bruce Lee e Ted Wong, tra il 1967 e il 1971. Sifu Ted Wong era anche presente mentre Lee istruiva altri allievi, come Peter Chin, Herb Jackson, campioni di Karate come Chuck Norris, Joe Lewis o Karem Abdul-Jabbar, star del basket. Sifu Ted Wong è uno dei pochi studenti certificati da Bruce LEE, tra cui si annoverano solo Taky Kimura, James Yimm Lee, Peter Chin e Dan Inosanto .  Sifu Ted Wong, dotato di mente fotografica, non ha mai insegnato nulla oltre a ciò che gli aveva insegnato Lee in persona. La sua fine conoscenza del Jeet Kune Do è stata apprezzata anche dalla figlia di Lee, Shannon Lee, che infatti lo ha voluto come insegnate privato di JKD.  Sifu TED Wong, insieme al suo primo studente, Sifu Tommy Gong ha contribuito alla preservazione e catalogazione degli appunti di Bruce Lee raccolti in 7 faldoni da 300-400 pagine.  Sifu Ted Wong è cofondatore del Jun Fan Nucleus e della Bruce Lee Foundation. Nel 2001 Sifutedwong1 Ted Wong è entrato nella “Martial Arts Hall of Fame”.  In Italia fu rappresentato dall’editore Giuseppe Bordini suo allievo diretto privato, che organizzò a partire dal ’95 un paio di appuntamenti all’anno con Sifu Ted Wong  a supporto della Jun Fan Jeet Kune Do Italy branch a cui ha oggi seguito la JEET KUNE DO EUROPEAN BRANCHES (assistita da Sifu Tommy Gong e Sifu Peter Chin).