Indice

Guru Cecep Arief Rahman

Cecep Arief Rahman e Marco Bellani Panglipur Silat 2Guru Cecep Arief Rahman,  nato a Garut il 18 agosto del ’72, è  Maestro e allievo della Scuola Padepokan Kasundan, la quale si occupa di insegnare in modo scientifico e accurato il Panglipur e gli stili provenienti da svariate Scuole locate in West Java.

Guru Cecep Arief Rahman è allievo di sesta generazione di Panglipur, alla continua ricerca delle Arti Marziali e alla sperimentazione del sistema, sempre aperto e disponibile con chiunque voglia allenarsi con lui.

Con la passione per Bruce Lee ha iniziato  lo studio del Pencak Silat all’età di 8 anni con molti maestri di Panglipur, tra cui ricorda  Hj. R. Enny Rukmini Sekarningrat (primo direttore di Panglipur e figlia di Abah Aleh, il fondatore del sistema), Bapa Eme Suganda, Bapa Engkar Karyama, Abah Atjen, H. Adang Moh, Moesa, Aki TarmCecep Arief Rahman e Marco Bellani edi, Bapa Dayat, Bapa Kusnadi, Bapa U. Kholidin, Bapa M. Saleh, Kang Agus Irwan, Kang Asep Gurwawan ed altri.

Guru Cecep ha però volute approfondire lo studio degli stili confluiti nel Panglipur con alcuni insegnanti depositari di tali sistemi, per cui ha avuto come insegnati anche Uwa Ukoh e R. Wawan Dewantara (Cimande), Om Dolf de Vries (Sera), H. Abdul Rauf, Bapa Harun, and H. Azis Asy’ari (Cikalong), Aki Uba (Sabandar), Aa Djadja Widjaya Kusumah (Cikalong Peupeuhan), Kang Gending Raspuzi (stili Timbangan e Banten), Dadi

 

Santoso (stili Sedayu e Madura), H. Syofian Nadar (Sumatera ) ed altri

Ha iniziato ad insegnare Panglipur nel 1991 nella scuola del padre e poi aprì la sua Scuola Padepokan Kasundan, in cui si allenò sino al  2002.   La grande bravura dimostrata lo portano ad unirsi alle competizioni e  festival di Pencak Silat dal 1999 fino al 2008, per cui si reca in Thailandia e Francia dove vince molte competizioni.  Avvia quindi un’opera di divulgazione del Silat nel mondo e si reca per dei seminari di Silat in Francia, Belgio, Italia, Russia, Azerbaycan, Svizzera, Olanda, Singapore, Stati Uniti e Regno Unito.unnamed-10

Nella scuola a Garut insegna il Panglipur Galih, come sintesi degli stili antichi di Java e Sumatra.

Dal 2013 Cecep Arif Rahman firma con la Merantau Movie Production e diventa attore di rilevanza internazionale assumendo ruoli in film quali The Raid 2 (famoso il suo ruolo di “Assassin”), Star Wars, 3-The Movie, Skakmat, Iseng, Juara, Bayang e serie televisive.   Di tale attività nel mondo del cinema e della televisione Guru Cecep è particolarmente orgoglioso, in quanto gli ha offerto in tal modo la possibilità di diffondere nel mondo il Silat e di venire in contatto con altre culture, acquisendo nuove tecniche e Sistemi di combattimento, i cui studi sono confluiti in un Suo Sistema personale di sintesi e visione pratica.