Guru Eric Kruk ha creato il SOUTHWEST KNIFE TACTICAL SYSTEMS fondendo assieme la sistematicità del Kali (si lavora per sequenze di colpi, ingressi, parate, footwork), l’approccio metodologico semplice e chiaro tipico della mentalità militare statunitense e caratteristiche dell’ HARIMAU quali aggressività, velocità di braccia e potenza sviluppata sulle gambe, in cui Guru Eric Kruk è insegnante straordinario.
Dall’Harimau deriva la velocità degli spostamenti ed inusuali e rapide discese a terra, molto allenate anche in questo Sistema. Anche l’utilizzo della “mano viva” (quella senza arma) è più legata all’Harimau sviluppato dal Maestro che al Kali, in quanto diventa una seconda arma usata non tanto per parare, quanto per percuotere con violenza e “tagliare l’attacco”. Certamente il condizionamento mentale tipico dell’Harimau caratterizza le strategie di attacco (rendendola più incisiva ma mai spericolata), mentre la logica tipica del Kali è evidente da un lato nelle tecniche di allenamento (sequenze parate colpi, drill sul footwork) e dall’altro nello studio degli spostamenti sul triangolo e la rinuncia ad ogni movimento superfluo o aperture tipiche degli stili di Silat.
Dagli stili di combattimento militare americano (che come Summa Maxima insegnamo anche separatamente) Guro Kruk ha acquisito il concetto di proteggere e difendere l’arma nei combattimenti ravvicinati, oltre che l’efficienza del metodo e la predilezione per le puntate, portate però con una tecnica molto particolare.
L’utilizzo del SouthWest Tactical Knife System sopratutto in ambito militare, della sicurezza e del Close Combat da strada, lo hanno portato a preferire l’uso di coltelli a lama non lunga o ricurva, facili da portare e ad essere estratti con velocità. Spesso i coltelli sono considerati arma secondaria e di supporto a fianco a pistola e/o fucile e/o mitra, di cui è grande esperto Guro Kruk e comunque tutti di libero porto nell’Arizona (terra in cui vive Guro Kruk). Nel tempo il Southwest Knife Tactical Sistems ha ampliato l’ambito dell’attività agli altri settori tipici del Close Combat/Combatives, quali mani nude (forte dell’ HARIMAU) e le Armi da Fuoco. La nostra Associazione organizza seminari e corsi sul Southwest Knife Fighting Systems, forte del supporto del Maestro Guru Eric Kruk e della sua continua presenza nel nostro paese.