FAQ

Domande e risposte frequenti

Summa Maxima, termine usato anche per l’antica Biblioteca Alessandria D’Egitto (la più grande all’epoca), vuole essere culla di cultura indirizzata al combattimento, ma anche crescita individuale, nelle sue varie forme (mentale, spirituale e fisica). Summa Maxima vuole promuovere la sinergia tra culture ed individui diversi. Riteniamo che nessuno (persona o stile) sia in possesso della verità e che quindi una visione globale e un aiuto reciproco possano garantire migliore crescita ed equilibrio.

Premesso che le figure inserite nel logo non sono esattamente un leone e un’aquila rimandiamo ad una lettura della sezione CHI SIAMO   IL LOGO

Per il nostro sistema Combatives abbiamo rivisto in modo più operativo il logo base dell’associazione

La nostra Associazione ha diverse Scuole visibili nella sezione CHI SIAMO, ma va poi verificato lo stile su cui vi è interesse in quanto, non in tutte le scuole vengono studiati gli stessi stili.   E’ possibile avviare lo studio delle varie discipline anche attraverso i corsi intensivi che sono in itinere durante l’anno in varie sedi, spesso con il supporto di Grandi Maestri Internazionali.   Per maggiori non esitate a contattarci a info@summamaxima.com

La partecipazione ai corsi nella varie discipline, tenuti dagli insegnati di Summa Maxima o Maestri internazionali, possono richiedere diversi livelli di requisiti iniziali e non sempre essere indirizzati a novizi, per tale ragione consigliamo sempre di contattarci (info@sumammaxima.com).  Sarà in ogni caso nostro piacere aiutarvi ad ottenere gli skills e la preparazione di partenza richiesta, attraverso lezioni private o affiancamento con le nostre scuole.

Il metodo più semplice è contattarci via email a info@summamaxima.com  indicando lo stile a cui siete interessati, luogo di residenza, esperienza e se possibile telefono utile per primo contatto.

Uno dei pregi della nostra associazione è che offre la possibilità di ottenere certificati rilasciati direttamente da Grandi Maestri/Sifu/Guru/Pendekar che rappresentano i diversi sistemi e ne sono caposcuola.

Importante Council Statunitense riconosce poi i nostri certificati nei settori di Close Combat, Knife Fighting e Kali, mentre primario Ente di Promozione Italiano da ai certificati valenza CONI ed Europea SNAQ  e ISO 9001.

Certamente Si, i seminari internazionali sono un’importante opportunità, non un obbligo.  E’ possibile studiare i diversi stili nelle varie scuole associate o privatamente. Per maggiori info contattare info@summamaxima.com

Il vantaggio di Studiare all’interno di un’Associazione che da molti anni affronta lo studio di più sistemi certamente facilità l’apprendimento, anche contemporaneo di più stili.  Il segreto è aiutare gli allievi ad acquisire solide basi, che poi diventano comuni alla maggior parte degli stile e quindi insegnare ponendo in primis accento a principi e “formule”, più che alla memorizzazione di sequenze.

Si suggerisce comunque di iniziare al massimo con due stili e di aggiungerne degli altri solo una volta che si sono appresi questi in modo pieno.  La metodologia didattica facilita poi l’apprendimento di nuovi stili ed abbiamo constatato come lo studio di un nuovo stile possa consentire un miglioramento anche nella conoscenza e pratica di un’Arte già appresa.

Il tempo di studio o meglio i moduli stabiliti per i diversi livelli dei vari stili, sono fissati nel dettaglio, tuttavia il tempo necessario per diventare istruttori è in funzione prima dell’impegno profuso e delle capacità dei singoli.

In molti casi è possibile accelerare  il raggiungimento di un titolo studiando privatamente o con il supporto di scuole associate.

La nostra Associazione non ha fini di lucro, ma di mutuo supporto e condivisione nella crescita nelle Arti Marziali, nel Close Combat, nella Difesa Personale e settori attigui.  I costi  per la partecipazione a stage internazionali da noi organizzati sono volti alla mera divisione dei costi degli stessi e variano a seconda degli eventi.  Le lezioni private hanno nella maggior parte dei casi funzione di supporto agli stages e corsi internazionali.  Per corsi specifici organizzati dalle varie scuole si rimanda ad un loro contatto diretto, anche attraverso domanda specifica a info@summamaxima.com

Organizziamo eventi gratuiti al fine di consentire di avere un primo approccio con la nostra Scuola e comunque lezioni gratuite nelle varie sedi.  Chi è interessato può contattarci senza indugio a info@summamaxima.com

I certificati richiesti variano a seconda del corso da quello di sana e robusta costituzione, certificato agonistico, Certificato penale e per i corsi di tiro con armi da fuoco regolare porto d’armi con validità in corso.

Un  primo incontro di persona è sempre necessario e sulla base della preparazione di partenza si pianifica un piano di studio che è spesso supportato da materiale video e programmi scritti.  E’ possibile avere anche un’assistenza in diretta video, ma gli esami sono sempre sostenuti di persona.

Certamente è possibile associarsi  a Summa Maxima, condividendone obiettivi e codice etico.  Ci si può associare come Scuola o singoli individui, studenti o insegnati,  compilando un semplice modulo e condividendo il codice etico e le finalità associative. Alle associazioni che ne fanno richiesta sarà fornita un’area all’interno del sito Summa Maxima, sotto Chi Siamo, Le Scuole, in modo tale da facilitare la sinergia e la conoscenza nel territorio.

Chi si associa a noi ha certamente i seguenti vantaggi:

– può fare sinergia con gli altri associati, in termini di scambi di conoscenze e mutuo aiuto (a cui temiamo molto)

– ha l’accesso ai programmi completi dei Maestri che rappresentiamo e la possibilità di certificarsi direttamente con loro

– lezioni private singole o piccoli gruppi.

– visibilità nel Sito Summa Maxima e in quelli collegati

– utilizzo dei loghi Summa Maxima e degli Stili dei Maestri Internazionali Associati

– la possibilità di invitare insegnati internazionali e a condizioni favorevoli,  presso la propria palestra

Chi entra a far parte di Summa Maxima non ha certamente alcuna limitazione, noi stessi studiamo con diversi insegnati e abbiamo verificato come l’interscambio culturale sia fonte di crescita.  Il nostro codice etico espressamente evidenzia e regolamenta tale aspetto.

Abbiamo pianificato nel dettaglio il programma di ogni disciplina, spesso con il supporto di video e comunque scritti molto dettagliati. Nulla è lasciato all’improvvisazione e tanto meno al coppia ed incolla di parti di programmi di altri stili.    I programmi generalmente sono gli stessi dei GM internazionali che hanno fondato o rappresentano i vari stili, mentre il metodo didattico è flessibile e  volto ad adattarsi al livello degli studenti.  Certamente l’obbiettivo è consentire una crescita rapida ed equilibrata che poggi su delle basi forti.  Tutto ciò che insegnamo è stato da noi sperimentato per molto tempo ed ha sempre valenza nel campo pratico ed operativo. Evitiamo di insegnare tecniche utili solo per show o riempitivo di lezioni, in primis per onestà intellettuale, ma anche perché disponiamo di programmi già di per se molto vasti e gratificanti sotto ogni aspetto.  Già nostri istruttori tenendo fede alla nostra totale adesione alla realtà hanno addestrato personale appartenente a Forze Militari e dell’Ordine quali Carabinieri (A.P.I.), Polizia di Stato, Polizia Locale e Vigili Urbani.

In linea di massima non abbiamo fissato un’età minima, salvo quella detta dal buon senso.  Evidentemente lo studente deve essere in grado di stare concentrato, capire, apprendere ed interagire con gli altri. Per deontologia evitiamo di insegnare a minorenni tecniche che prevedono armi.

Le Arti Marziali a nostro avviso sono particolarmente adatte a supportare la crescita di bambini e dei ragazzi e per tale ragione abbiamo predisposto delle didattiche specifiche e corsi a loro riservati.

Tanto una donna che una persona anziana possono trarre grande beneficio dai nostri corsi, in termini di crescita della propria persona e soprattutto acquisizione di abilità nella difesa personale, settore a cui prestiamo particolare attenzione.  Le modalità di insegnamento sono poi molto flessibili e capaci di adattarsi alle caratteristiche psicofisiche di ogni persona

Le consiglio il nostro programma specificatamente predisposto per le Donne e tratto dal  sistema di Close Combat Summa Maxima Combatives, www.summamaxima.it,  che ha organizzato in modo pratico ed efficace le metodologie di difesa personale e combattimento ravvicinato più efficaci.   Tale approccio consente di trarre gran vantaggio anche dall’utilizzo di oggetti comuni, annullando il vantaggio iniziale che può avere un aggressore di maggiore dimensioni, anche se accompagnato da altre persone.  In tale ambito si lavora molto anche sulla preparazione mentale.

Come le riferivo nel punto precedente, l’utilizzo di oggetti comuni o tools di nostra invenzione, consente di ridurre lo svantaggio legato da una minore preparazione fisica o svantaggio numerico.  In tale ambito grande ruolo gioca la preparazione mentale e l’utilizzo di strategie efficaci e collaudate.  Nostro obiettivo secondario è comunque anche insegnare come è possibile anche in breve tempo raggiungere una buona preparazione fisica, l’importante è avere un buon metodo e costanza

Il tempo necessario è soggettivo, ma comunque abbiamo l’obbiettivo primario di insegnare in pochi mesi a qualunque donna di difendersi in modo efficace, se necessario con l’utilizzo di tools ad hoc.  In proposito abbiamo ampia esperienza collaudata.

Di certo le posso assicurare l’efficacia delle nostre metodologie e dei successi già verificati.  La visione blade oriented e l’approccio integrato di più Arti Marziali e sistemi di combattimento a nostro avviso è certamente vincente.  L’obbiettivo non è vendere certificati facili ma creare donne sicure di se e capaci di contrastare con sicurezza ogni forma di violenza (contro di se o i propri cari)

Certo, abbiamo donne e ragazze che partecipano ai nostri corsi e anche un’insegnate donna esperta di lame, con certificazioni internazionali.

La nostra Associazione organizza lezioni di tutte le tipologie, preferendo però gruppi medio piccoli  (max 20-25 persone) a quelli grandi, in quanto riteniamo che le Arti Marziali e i sistemi di combattimento debbano essere insegnate con un approccio/contatto diretto Allievo insegnate.  Spesso teniamo anche lezioni individuali, anche se consigliamo lezioni con almeno due persone, in modo da facilitare poi il ripasso delle tecniche da parte di partecipa alle lezioni.  Una scelta ottimale sono forse gruppi di 6-8 o 10 studenti

Una delle nostre caratteristiche principali è l’attitudine ad insegnare si da subito l’utilizzo di un numero particolarmente esteso di armi e la capacità di trasformare ogni oggetto in arma.  L’ottica utilizzata nella selezione della maggior parte degli stili e la formulazione del nostro sistema  SUMMA MAXIMA Tactical Strategies  (COMBATIVES) , è quella Blade Oriented, ossia la capacità di traslare le stesse tecniche in particolare tra mani nude ed armi da taglio (ma potremo aggiungere oggetti comuni).  Vedasi SUMMA MAXIMA COMBATIVES sotto COMBATIVES (summamaxima.it)

Docenti specializzati insegnano anche Armi Speciali e da Fuoco a chi è in possesso dei giusti prerequisiti per impararle.

Il materiale può essere richiesto attraverso il nostro sito (info@summamaxima.com) o di persona alle varie lezioni

La nostra Associazione non ha interessi economici e quindi alla pubblicità di massa, o trarre direttamente o indirettamente guadagno con una produzione massiva di video

Certificazioni

internazionali

Tra i principali:

Fondatori del Martial Hero Award / Martial Hero Hall of Honor   www.martialheroaward.com   

Affiliato con i principali Council Internazionali di Arti Marziali

Riconosciuti come SCUOLA e STILE dal WHFSC – World Head Family Sockeship  Council 

Eredi del lineage del compianto Pendekar Victor De Thouars per il Serak/Serah/ Puncah Serah

Fondatori ed istruttori accreditati della JEET KUNE DO BRANCHES, Scuola di Sifu Peter Chin (uno dei 4 studenti certificati in Jeet Kune Do da Bruce Lee) e Sifu Tommy Gong (Bruce Lee Foundation e JKD Nucleus Board director) 

Rappresentanti  (Senior Instructor) di GM Leo T Fong fondatore del Wei Kwen Do e Bruce Lee training Partner oltre ad essere uno dei primi Maestri a diffondere la Serada Eskrima del GM Angel Cabales

Rappresentanti in Italia per il  Wing Chun del GM Samuel Kwok, erede dei figli del GGM Ip Man, GM Ip Chun e GM Ip Chin

Rappresentanti Europei dell’ HARIMAU BARINGIN SAKTI  (Caposculola Guru Eric Kruk)

Rappresentanti in Italia ed associati alla International Pencak Silat Federation – Pentjak Silat USA

Associati a SEAGMA – SouthEast Asian Global Martial Arts

Rappresentanti in Italia del Kyusho e KTC (uso tattico dei punti di pressione) del GM Evan Pantazi  (fondatore della nota Kyusho International)

Rappresentanti in Italia del SAYOC KALI del compianto Pamana Tuhon Chris Sayoc

Rappresentanti  italiani del Warriors Eskrima  (full instructor)

Rappresentanti in Italia e co rappresentanti europei del Combat Modern Arnis e CSSD-SC del GM Bram Frank

Iscrizione nel registro dei Maestri di Kali-Arni-Eskrima riconosciuti nelle filippine 

Rappresentanti in Italia di Guru Cecep Arief Rhaman

Rappresentanti in Italia di stili di Close Combat quali Lahner Tactical e TnT ed in Europa di ODF/ODT

Depositari di alcuni antichi stili italiani di combattimento con il coltello

I migliori

sono con noi

Fin dalla sua costituzione Summa Maxima ha seguito il motto “per essere i migliori studiare dai migliori”,  per cui ha cercato la collaborazione dei migliori insegnati per ogni settore, tra questi:

  • Pendekar Victor De Thouars (Silat Serak)
  • Sifu Peter Chin (Jeet Kuen Do)
  • Sifu Tommy Gong (Jeet Kune Do)
  • GM Samuel Kwok (Wing Chun)
  • GM Bram Frank  (Combat Modern Arnis – CSSD/SC)
  • Guru Cecep Arief Rhaman (Panglipur Silat)
  • Guru Eric Kruk (Harimau Baringin Sakti)
  • GM Evan Pantazi (Kyusho e KTCP)
  • Punong Guru Krishna Godhania (Warriors Eskrima – Sayoc Kali)
  • Master Florian Lahner (Lahner Tactical)
  • Master Edessa e Robert Ramos (TNT)
  • GM Leo T Fong (Wei Kwn Do – Jeet Kune Do)
  • GM Prof Dan Anderson (Modern Arnis 80)
  • Tuhon Jimmie Sayoc (Sayoc Kali)

Oltre 100

eventi internazionali

A partire dal 2005 Summa Maxima ha organizzato ogni anno importanti eventi internazionali nelle diverse Arti Marziali rappresentate, al fine di dare ad ognuno la possibilità di conoscere e studiare con importanti Grandi Maestri internazionali.

Summa Maxima rimane sempre a disposizione da un lato di Maestri di valore che vogliano farsi conoscere, dall’altro può aiutare ad invitare nel nostro territorio Maestri e GM internazionali. 

Summa Maxima nel 2018 ha costituito il MARTIAL HERO HALL OF HONORS (conosciuto anche come Martial Hero Award), evento internazionale di primo piano a cui ha dato seguito la costituzione di un Council formato da oltre 50  GM e Maestri nazionali ed internazionali, con il fine di sviluppare mutua sinergia sul piano tecnico e collaborativo .   

Oltre 24

percorsi formativi

Summa Maxima  al fine di soddisfare le diverse esigenze ha predisposto svariati percorsi formativi ripartiti nelle diverse DISCIPLINE (al momento KALI, SILAT, JEET KUNE, WING CHUN, COMBATIVES, KNIFE FIGHTING, KYUSHO), tal volta presenti in STILI (versioni) diversi e ATTIVITA’ riferite  ad argomenti specifici quali la difesa personale (presente nei diversi aspetti), corsi VIP, le armi da fuoco, quelle da taglio, il combat soft air, la preparazione fisica ed altro

15 anni

di esperienza nella formazione istruttori

Summa Maxima nella sostanza nasce nel 2005, ma da ben prima di tale data i soci fondatori si sono impegnati nella formazione di studenti ed insegnati nelle diverse discipline (visibili nel sito).

Inizialmente Summa Maxima ha supportato i percorsi di insegnamento di importanti Maestri e Grandi Maestri internazionali e da qualche tempo ha formulato programmi autonomi nelle diverse discipline, frutto dell’apprendimento di programmi completi di stili diversi (anche della stessa disciplina, ad esempio Kali, Silat, Knife FightingCombatives), di cui siamo rappresentanti nazionali, europei o eredi di lineage.

La formulazione dei corsi nelle diverse discipline ha beneficiato inoltre dell’ampia visioni di insieme e del continuo confronto reciproco.