Il M°Sandro Martinelli inizia la pratiche delle Arti Marziali a Venezia nel 1969 con l’Aikido, per passare poi allo studio del Karate Shotokan sotto la guida del M° De Michelis, con il quale consegue nel 1972 il secondo posto nel campionato regionale e nel 1973 il titolo di vice campione assoluto nel Kumite.
Già cintura nera nel 1974 è Esploratore nel Reg.Lagunari Serenissima ed inizia ad insegnare. Nel 1979 ottiene il titolo di Istruttore Federale FE.SI.KA 2°Dan e quindi nel 1984 il 3° Dan (F.I.J.L.K.A.M.) e nel 1992 il 4°Dan dall’M.S.P. ITALIA.

Nel Karate Shotokan il 13 gennaio 2012 consegue in Francia il grado di 6°Dan dai Maestri Dan Pierre Portocarrero (8°Dan) e JP Vignau dell’International Budo Association.
Il 13 aprile 2012 gli viene riconosciuto il 6°Dan dal M°Bill Homann (9° Dan Dillman Karate) nel Sistema F.E.D. KARATE HOMANN, con il quale ha iniziato un rapporto di collaborazione e rappresentanza in Italia dal 2009.
Parallelamente all’attività nel settore del Karate il M° Sandro Martinelli ha studiato svariate altre Arti Marziali, conseguendo diversi titoli, tra cui:
Esperto in combattimento di VAJRA MUTHI, Arte Marziale Indiana
Advanced Instructor in SGS-Street Grapple System e Instructor in SGS FAES ( Filipino – Arnis -Evolution -Sistem), per il quale è anche delegato Triveneto e Responsabile Provinciale
Istruttore CSSD-SC Modular Knife Fighting del GM Bram Frank
Lahner Tactical Modular Gun Livello 2 – Master F.Lahner – Insegnante Tedesco Forze Militari e di Polizia
Istruttore di Coltello Italiano, Metodi Regionali e Sistema Militare SAL
Trainer del Sistema Sloveno Ryukyu Kempo Tattical, in uso presso i Corpi Speciali Sloveni ESD – Enota Specialno Delovenia
Dal 2007 al 2010 è stato Istruttore Ufficiale del Combattimento Corpo a Corpo e Coltello del Reggimento Lagunari Serenissima e collabora a Corsi di Difesa Personale con gli Istruttori della Polizia di Stato.
Dal 2016 è responsabile italiano FISFO, il sistema di Close Combat del Maestro francese Cherles Joussot, basato sul Silat Setia Hati Terate del GM Turpen